Partito di Alternativa Comunista

E ora la rivoluzione arriva in Sudan

E ora la rivoluzione

arriva in Sudan

  

di Adriano Lotito

Le rivoluzioni in Nord Africa non si fermano: da sei giorni sono in corso delle imponenti manifestazioni in Sudan dirette contro il regime di Omar Al-Bashir. Lo scontro lavoratori-governo sta raggiungendo in poco tempo le proporzioni di una guerra civile. Le masse popolari sudanesi protestano contro le politiche di austerity del governo, che ha tagliato i sussidi per i carburanti favorendo uno spropositato aumento del prezzo del petrolio. La capitale, Karthoum, si è trasformata in un campo di battaglia, con numerosi edifici incendiati e il numero di morti in aumento (50 fino ad ora secondo Amnesty) oltre a centinaia di feriti e di arresti. Subito dopo la rivolta si è diffusa nelle altre città del Paese mobilitando la classe lavoratrice che chiede un cambio di regime e le dimissioni del presidente Al-Bashir.

 

Alternativa Comunista esprime la massima solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici che sono scese in piazza contro un governo dispotico e antipopolare, e si appella all'unificazione di tutte le lotte che sono nate in questi anni nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente. Anche la rivoluzione sudanese può vincere solo se si unisce con la guerra civile in Siria, il movimento in Egitto e con le altre poderose lotte avviate in questi due anni dal proletariato dell'Africa, del Medio Oriente, dell'Europa, del Brasile... Solo unificando e coordinando internazionalmente queste mobilitazioni è possibile mandare definitivamente via tutti i regimi e i governi al servizio dell'imperialismo.

 

Quello che accade in Sudan è l'ennesima dimostrazione, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il processo rivoluzionario innescatosi nel 2011 prima in Tunisia poi in Egitto non solo non è terminato, ma vive la sua fase più acuta e complessa. Da parte nostra siamo convinti che solamente una prospettiva socialista e internazionalista sia in grado di garantire una vittoria duratura a queste mobilitazioni.

 

Viva la rivoluzione in Sudan! Proseguire la lotta fino alla caduta del regime! Via il governo di Al-Bashir e tutti i governi al servizio del capitale!

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 147

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac