Partito di Alternativa Comunista

VERONA : ANCORA UNA VOLTA LO SQUADRISMO FASCISTA

VERONA : ANCORA UNA VOLTA LO SQUADRISMO FASCISTA
La vittoria elettorale della destra conservatrice, razzista e mafiosa legittima le forze fasciste, ausiliarie del capitalismo
 
 
il volantino del PdAC per la manifestazione di sabato 17
(concentramento ore 14 stazione di Porta Nuova a Verona)
 
Quando apprendemmo la notizia dell’aggressione di Verona non era passato nemmeno un mese dalla vittoria elettorale del 12-13 aprile della destra conservatrice, razzista e mafiosa. Nelle sedi del movimento operaio si discutevano le cause della sconfitta e si approntavano gli ultimi preparativi per il Primo Maggio, giornata di lotta contro il nemico di sempre: la borghesia e i suoi governi.
La partecipazione al governo di Prodi della sinistra riformista (Pdci, Prc, Sd, Verdi), il loro sostegno alla politica di guerra sociale contro i lavoratori e le masse popolari e, all’esterno, di aggressione imperialista, il ruolo di freno delle lotte assunto dai maggiori sindacati (Cgil, Cisl e Uil) avevano ampiamente favorito la vittoria della destra di Berlusconi, Fini, Bossi e Lombardo.
D’altronde nelle città amministrate dal centrosinistra (Firenze, Bologna, Padova, Roma, Salerno, ecc.) le politiche securitarie e razziste hanno visto promotori i sindaci del Partito Democratico e troppo spesso il consenso della sinistra riformista di governo con i suoi assessori e consulenti.
A Verona, città amministrata dalla destra del Pdl e della Lega Nord, i fascisti si sentono legittimati dal sindaco leghista, Flavio Tosi, che a dicembre nella manifestazione per il centro cittadino ha marciato al fianco di Forza Nuova, Fiamma Tricolore e Veneto Fronte Skinhead contro gli immigrati. In questo contesto la banda fascista ha potuto imprime il suo inequivocabile segno e assassinato un giovane la cui unica colpa era di apparire “diverso”, non perchè “comunista” (non era politicizzato) ma per i capelli troppo lunghi e il codino.
Il sindaco di Verona e la giunta di destra, che in questi anni ha alimentato quell'humus di intolleranza, xenofobia e razzismo nel quale i fascisti crescono e agiscono indisturbati, hanno fatto votare in Consiglio comunale, anche dal Partito Democratico, una mozione in cui si rifugge ogni implicazione e ogni motivazione politica dell’accaduto.
Il presidente della Camera Fini ha dichiarato che l’assassinio di Verona è meno grave di quello che ha visto protagonisti un gruppo di manifestanti bruciare una bandiera israeliana a Torino, simbolo di uno stato razzista e oppressore del popolo palestinese; altri intellettuali, più o meno di regime, si sono affrettati a collocare l’episodio nell’alveo di una cronica mancanza di valori, di un innato "nichilismo" che attraverserebbe la gioventù italiana; in tal modo si è giunti, per vie traverse, a una implicita giustificazione dei fatti.
Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha detto che la bozza del "pacchetto sicurezza" contro gli immigrati, i rom e i rumeni sarà portata all'esame del Consiglio dei ministri di mercoledì 21 maggio.
Il Partito di Alternativa Comunista lancia un appello alle forze politiche e sociali del movimento operaio, del sindacalismo conflittuale e di classe, del movimento studentesco a costruire un fronte unico di lotta contro il padronato e i suoi governi. Non solo contro il governo Berlusconi, ma anche contro i governi locali di centrosinistra, la loro politica anti-operaia, anti-popolare, securitaria e razzista. Solo mantenendo l’indipendenza di classe dei lavoratori, solo costruendo un partito comunista e rivoluzionario, è possibile contrastare il radicamento della destra fascista nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nei quartieri popolari.

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 147

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac