Partito di Alternativa Comunista

SICILIA: la lotta dei lavoratori dei trasporti

CONTRO IL GOVERNO DELLA PRECARIETA’, DELLE PRIVATIZZAZIONI E DEGLI SPECULATORI
 
(volantino del Comitato provinciale di Messina contro la Precarietà
e contro lo Scippo del Tfr)

Come Comitato contro la Precarietà e contro lo Scippo del Tfr partecipiamo a questo sciopero regionale-nazionale dei ferrovieri al loro fianco con una proposta politica che va oltre la vertenza importantissima dei ferrovieri: la posta in gioco è il futuro dei trasporti nell’area dello stretto di Messina, in Sicilia e in tutto il territorio nazionale, con tutto ciò che comporta in termini di occupazione, sicurezza ed impatto ambientale e non solo. Si mette in discussione il futuro del movimento dei lavoratori a cui ha dichiarato guerra il capitale locale, nazionale ed internazionale: basti pensare  come il governo amico… dei padroni tagli i servizi pubblici essenziali, mantiene le leggi precarizzanti ed aumenti le spese militari (oggi Prodi, prima Berlusconi).
Quest’attacco ai lavoratori è portato avanti con il sostegno della concertazione delle burocrazie sindacali (Cgil,Cisl e Uil), grazie alle quali è stato sottratto il Tfr ai lavoratori per darlo al capitale finanziario. Attacco governativo-padronale che culminerà nello smantellamento del sistema  pensionistico pubblico.
Denunciamo questa situazione  insostenibile a partire dalle ferrovie.
MACCHINISTI DECEDUTI IN INCIDENTI DAL 1955 AL 1985 – GESTIONE FERROVIE DELLO STATO (7)
MACCHINISTI  DECEDUTI IN INCIDENTI DAL 1985 AL 2006 – GESTIONE RFI Spa (54)
 
Inoltre l’occupazione degli uffici della dirigenza navale, che dura ininterrottamente da quasi un mese, è un ulteriore tentativo di accendere le luci su questa drammatica situazione, che ha spinto i marittimi precari e le loro famiglie a barricarsi dentro quegli uffici della stazione marittima. Con la riduzione degli equipaggi da 10 a 7 salterebbero 94 posti di lavoro (decisione presa nei tavoli istituzionali con la complicità delle burocrazie sindacali). Mentre i politici locali e regionali (degli schieramenti apparentemente “opposti”) fanno la passerella dentro i locali occupati, da Roma giungono notizie a dir poco allarmanti: Dall’analisi degli orari estivi si desume che insieme ai traghetti saranno tagliati 5 treni a lunga percorrenza, circa un terzo dei servizi che collegano giornalmente l’isola col resto d’Italia. Mentre Il consiglio comunale di Messina si autoconvoca per dare l’impressione (?) di essere a fianco dei precari, il ministro dell’economia Padoa Schioppa preannunzia misure “difficili ed impopolari” per le ferrovie al fine di “risanare “ il bilancio, leggi tagli ai servizi e all’organico (compreso il macchinista unico) e rincaro delle tariffe.
 
In questa grave situazione i precari necessitano di una direzione sindacale e politica alternativa a quella odierna, che li ha depotenziati illudendoli che avrebbero risolto i problemi nei tavoli istituzionali e/o mediante le interrogazioni parlamentari. Mediocre, altresì, lo “spessore”dell’interrogazione parlamentare presentata da Rifondazione Comunista: gli onorevoli “rifondati” si augurano che il governo dei padroni si “ravveda”. E vergognosamente non si fa cenno nemmeno all’occupazione degli uffici della dirigenza navale per non disturbare il manovratore…
 
Il comitato fa appello a tutti i compagni onesti di Rifondazione e della sinistra, che sono stati a fianco dei marittimi in questa lotta, a rompere con le illusioni istituzionali e la collaborazione di classe, a partire dalla giunta locale di Franza, pardon, Genovese, al governo nazionale Prodi-Bertinotti, pena  la sconfitta della lotta dei lavoratori in corso. La chiarezza politica esige questo a prescindere dalle libere passerelle dei politicanti locali che si presenteranno a questa manifestazione. 

-PER LO SCIOPERO GENERALE CITTADINO
-NO ALLA REGIONALIZZAZIONE (PRIVATIZZAZIONE) DEI TRASPORTI
-PER LA COSTRUZIONE DI COMITATI CONTRO LA PRECARIETA’ E LO SCIPPO DEL TFR
-VERTENZA UNIFICANTE E SCIOPERO GENERALE CONTRO IL GOVERNO NAZIONALE E GLI SPECULATORI FINANZIARI
 
COMITATO PROVINCIALE DI MESSINA CONTRO LA PRECARIETA' E LO SCIPPO DEL TFR
(a cui aderiscono: Sindacato dei Lavoratori - Sdl; Partito di Alternativa Comunista - PdAC; Confederazione Unitaria di Base - Cub; Rdb Pubblico Impiego; Comitato La Nostra Città)

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 147

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac