Partito di Alternativa Comunista

La vittoria operaia all'interporto di Civitavecchia

Interporto di Civitavecchia: solo la lotta paga!


Una prima importante vittoria degli operai    

 

di Leonardo Spinedi  

La vicenda dei "corsisti di Civitavecchia" - operai truffati dalla Regione con un corso di formazione professionale fittizio organizzato con fondi europei, costretti a circa due anni di disoccupazione forzata (che si sono tradotti in due anni di lavoro nero, sottopagato e senza diritti sindacali) e infine privati del posto di lavoro che era stato loro promesso - è arrivata ad un delicato punto di svolta: la Regione Lazio è stata infatti costretta dalla pressione della loro lotta a decretare l'assunzione di tutti i lavoratori a tempo indeterminato.

Questo ovviamente non significa che la vertenza sia chiusa, perché nei momenti decisivi delle trattative i padroni sono i migliori professionisti dell'imbroglio, e per questo è fondamentale continuare la mobilitazione finché l'ultimo operaio non avrà firmato il contratto - che oltretutto il padrone vorrebbe di livello inferiore alla qualifica professionale degli operai stessi; tuttavia, si tratta certamente di una prima importante vittoria, che ci suggerisce alcune riflessioni generali.  
 
Lottando coerentemente, uniti ed organizzati si vince  
 
Cosa ha permesso a questi lavoratori di ottenere questa vittoria? In realtà è molto semplice: la loro ricerca della massima unità, lottando contro tutte le pressioni padronali che puntavano a dividerli ed a metterli l'uno contro l'altro; la loro organizzazione democratica e indipendente dai padroni in un loro organismo - il comitato dei corsisti-   dove discutere la linea da tenere a fronte dell'evolversi della trattativa; e soprattutto, la loro capacità instancabile di dare continuità alla lotta per il posto di lavoro, di non spegnere mai questa lotta, di non cedere alle pressioni del padronato e delle istituzioni locali.
Si tratta di una lezione semplice ed importantissima, patrimonio prezioso per tanti operai del nostro paese che si trovano in condizioni simili: lottando coerentemente, uniti ed organizzati si vince!  
 
La loro lotta è la nostra lotta!  
 
A differenza della sinistra di governo - e di qualche setta opportunista - non è nostra abitudine rivendicare meriti che non abbiamo. Non ci vantiamo con argomenti falsi, non "mettiamo il cappello" su nulla, e per questo diciamo che, pur avendo seguito da vicino e costantemente questa mobilitazione, il merito di questa vittoria è innanzitutto degli operai, non nostro. Possiamo dire, questo sì, di aver dato loro una mano: ci siamo riuniti con loro, abbiamo dato il nostro contributo, abbiamo fatto arrivare a sindacati e istituzioni locali delle lettere di solidarietà con questa lotta firmate da dirigenti sindacali rivoluzionari spagnoli, brasiliani e inglesi che probabilmente hanno contribuito a questo successo (a dimostrazione dell'importanza che il lavoro internazionale ha anche nella militanza quotidiana).
Quello che possiamo dire è che siamo orgogliosi di averli aiutati e che, a differenza di altri, non ci aspettiamo nulla in cambio, perché la loro lotta è la nostra lotta, è la lotta degli operai di tutti i Paesi.
Quello che possiamo dire è che, a poche settimane dalla fondazione, il nostro Partito non poteva conoscere "debutto" migliore: un debutto all'insegna della lotta di classe, dalla parte giusta.  
 
Viva la lotta degli operai dell'interporto!

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 147

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac