Partito di Alternativa Comunista

La manifestazione antirazzista del 4 ottobre a Roma

La manifestazione antirazzista del 4 ottobre a Roma
UNA RIUSCITA GIORNATA DI LOTTA
Nonostante il boicottaggio della sinistra governista (e centrista)
E ORA TUTTI A ROMA PER LO SCIOPERO DEL 17 OTTOBRE

a cura della redazione web
 
 
1
La manifestazione antirazzista del 4 ottobre a Roma, promossa da un vasto arco di forze (Socialismo Rivoluzionario, Utopia Rossa, Partito Umanista, Comitato 3 febbraio, Utopia Socialista, Unicobas), a cui come Pdac abbiamo aderito e partecipato in forze, ha avuto una ottima riuscita. Migliaia di lavoratori e giovani, nativi e immigrati, hanno sfilato per ore sotto la pioggia, in un corteo vivace e combattivo come non se ne vedevano da tempo.
 
Il risultato è tanto più importante se si pensa che la manifestazione è stata realizzata con il boicottaggio strisciante della sinistra governista e centrista.
Nelle settimane precedenti, tanto il manifesto come Liberazione hanno dedicato uno spazio irrisorio a una manifestazione a cui, peraltro, lo stesso Prc aveva formalmente aderito. A pochi giorni da una manifestazione organizzata da mesi, Rifondazione, Cgil, Sinistra Critica hanno poi pensato bene di indire -per lo stesso giorno- un'altra manifestazione antirazzista a Caserta, di segno ben differente, sotto il patrocinio delle "autorità" e con un corteo aperto dal sindaco del Pd e dal vescovo.
Nonostante ciò, secondo tutte le agenzie e tutti i giornali, la manifestazione di lotta di Roma è risultata di dimensioni perlomeno doppie rispetto all'altra. Chiaramente non si tratta di fare la gara tra manifestazioni ma di far sapere che Caserta è stata organizzata volutamente in contrapposizione a Roma.
Il manifesto è riuscito, con un capolavoro di disinformazione giornalistica, a rovesciare i fatti, dedicando una pagina a Caserta e un articoletto a fondo pagina al corteo romano. Arrivando persino a elencare come "unici partiti presenti" a Roma tre sigle che, complessivamente, sommati, hanno portato in piazza una ventina di persone: Prc, Pdci, Pcl (abbiamo potuto contarli perché spiccavano subito dietro lo spezzone molto partecipato del Pdac), anche se i rispettivi leader marciavano come sempre a fianco dei taccuini dei giornalisti.
 
Si tratta ora di andare avanti, sviluppando la mobilitazione antirazzista, costruendo localmente strutture di lotta a partire dalle forze che hanno promosso e partecipato al 4 ottobre. Per contrastare la deriva razzista e le aggressioni quotidiane agli immigrati che sono il frutto dei provvedimenti varati prima da Prodi (col sostegno di Ferrero) e ora rilanciati da Berlusconi (impronte per i Rom, aumento delle espulsioni, aggravante di clandestinità nei reati, nuovi Cpt con altro nome, misure contro l'affitto di case agli immigrati).
 
Come Alternativa Comunista continueremo a impiegare tutte le nostre risorse per l'unificazione della lotta su basi di classe tra lavoratori e giovani proletari, nativi e immigrati. Legando strettamente questa lotta all'opposizione alle giunte razziste di Pd e Pdl e al governo razzista, nella prospettiva di un grande sciopero generale unitario per la cacciata di Berlusconi. Il prossimo appuntamento importante di lotta è ora lo sciopero indetto dal sindacalismo di base con la manifestazione nazionale a Roma il 17 ottobre.
 
 

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 147

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac