Partito di Alternativa Comunista

COSTRUIAMO LO SCIOPERO GENERALE

COSTRUIAMO LO SCIOPERO GENERALE
contro il governo e il padronato
TUTTI A ROMA VENERDI 17!


foto sciopero
 
Un duro attacco contro i lavoratori, gli immigrati, i disoccupati, gli studenti e le masse popolari è in atto: ancora una volta su questi soggetti viene scaricata la crisi capitalistica. Un’azione che il governo Berlusconi e il padronato sentono di poter sferrare impunemente a seguito del disarmo politico provocato nella classe operaia durante il governo Prodi dalla sinistra riformista (Prc, Pdci, Sd) e dai loro agenti nella burocrazia sindacale.
Il metodo utilizzato è quello di sempre: dividere gli immigrati dal resto della classe, i lavoratori del privato dai lavoratori pubblici, i lavoratori del commercio da quelli dell’industria.
 
L’azione padronale...
In questo quadro si inseriscono l’accordo separato del Commercio (firmato da Cisl e Uil) e la trattativa sul nuovo modello contrattuale tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil. La Confindustria con il documento del 12 settembre ha voluto chiarire che “l'obiettivo primario della contrattazione collettiva deve essere il buon funzionamento delle imprese” mentre al sindacato è affidato un ruolo di “partner-complice”, di innocuo erogatore di servizi. Gli industriali, dopo aver ridotto il salario, affermata la derogabilità in sede aziendale e territoriale delle condizioni minime stabilite nei contratti nazionali, vogliono sterilizzare e sanzionare il diritto di sciopero durante i rinnovi. Un modello contrattuale che abbiamo visto all’opera nella vertenza Alitalia, dove le maggiori organizzazioni sindacali del settore (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, SdL) hanno firmato un accordo di lacrime e sangue per i lavoratori, a vantaggio della speculazione finanziaria.
 
...e del governo
Il governo, in attesa di sferrare un nuovo attacco alle pensioni, ha colpito il salario (l’inflazione programmata è stabilita nel Dpef al 1.5% per il 2009, mentre quella reale supera il 4%); subito dopo gli immigrati con il "Pacchetto sicurezza" e l’utilizzo dei militari nelle città, fomentando un clima razzista; quindi i dipendenti pubblici con il Decreto che riduce salario e diritti, poi mettendo in discussione la contrattazione collettiva; infine i lavoratori precari e le stesse garanzie contro l’arbitrio padronale garantito dall’art.18 dello Statuto dei lavoratori. Ma su tutto spicca la controriforma Gelmini, approvata con voto di fiducia, che smantella la scuola pubblica a vantaggio delle scuole private e confessionali. Nella scuola sono previsti tagli per 8 miliardi di euro, licenziamenti di migliaia di precari (130 mila), maestro unico alle elementari, chiusure e accorpamenti. Mentre con l’espediente della Fondazione si privatizza l’Università. Il quadro è completato dalla Finanziaria triennale, una stangata di 36,2 miliardi di euro, e dalla legge delega sul federalismo fiscale, con privatizzazioni degli ospedali: dopo la truffa dei Fondi pensione, adesso propongono i Fondi per la sanità.
 
Il Partito di Alternativa Comunista ritiene che l’unica via d’uscita da questa tenaglia è l’immediata rottura del tavolo di trattative sul nuovo modello contrattuale, da parte della Cgil, e la costruzione di una vertenza generale, sulla base di una piattaforma unificante, contro il governo e il padronato.
Dopo la scesa in campo dei precari, degli studenti e dei lavoratori della scuola, dopo il successo della manifestazione antirazzista del 4 ottobre a Roma, è importante lavorare alla costruzione dello sciopero generale indetto dal sindacalismo di base (Rdb Cub, SdL, Conf. Cobas) per il 17 ottobre, anche superando ogni settarismo e convogliando tutte le forze del sindacalismo combattivo alla manifestazione di Roma.
Il successo di questi appuntamenti deve costituire l’inizio di un percorso di lotte:
 
FINO A UN GRANDE SCIOPERO GENERALE UNITARIO E DI MASSA
PER CACCIARE IL GOVERNO BERLUSCONI!
 

Per partecipare al corteo con lo spezzone del Pdac l'appuntamento è
in Piazza Esedra dalle ore 9 (davanti alla Basilica)
 
Per informazioni sul viaggio dalle diverse città o contatti
 
Michele Rizzi 328 178 78 09 o cellulare nazionale 334 77 80 607
Francesco Doro 333 13 12 748

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 147

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac