Partito di Alternativa Comunista

Bergamo: la lotta operaia infastidisce padroni e parassiti

Bergamo: la lotta operaia infastidisce

padroni e parassiti

 


di Pdac Bergamo

Nelle ultime settimane si è intensificato il movimento di lotta dei facchini e dei lavoratori immigrati, organizzati nel Si Cobas e supportati nella loro azione rivendicativa dai militanti di Alternativa comunista.

La lotta ancora una volta paga: dalla Gls all’ultimo sciopero della Bonduelle dei giorni scorsi, i lavoratori stanno prendendo coscienza del fatto che devono lottare duramente per riprendersi ciò che padroni ed aziende hanno portato loro via negli anni, e che continuano a rubare.

Evidentemente questa nuova “ribellione” dei facchini immigrati scontenta i leghisti, che pensavano di farla da padroni nella bergamasca, in quanto caporali locali dei veri padroni (cioè le multinazionali come appunto Gls e Bonduelle), tanto che il senatore Stucchi, nei giorni dello sciopero alla Gls di Treviglio, è arrivato a fare un’interpellanza scritta ai ministri della Giustizia e dell’Interno, adducendo a pretesto la crisi economica per impedire gli scioperi dei lavoratori, che rovinerebbero “aziende e piccoli imprenditori” (leggi “multinazionali”). Ovviamente al leghista Stucchi non interessano minimamente le legittime richieste dei lavoratori, che grazie agli scioperi e ai blocchi stanno cominciando a riguadagnare la loro dignità di uomini.

La presa di posizione di Stucchi può però diventare un problema in un momento in cui settori neo-fascisti, sdoganati nell’ultimo periodo dalla Lega Nord, come Casa Pound, cercano di ritagliarsi uno spazio a Bergamo: tali organizzazioni potrebbero essere usate dai padroni e dai loro caporali leghisti come un’arma contro i lavoratori, in una situazione in cui la maggioranza degli operai in lotta sono immigrati ed in un territorio come quello di Bergamo che da anni è sottoposto alla propaganda xenofoba leghista.

E' quindi importante legare il movimento di lotta dei lavoratori alle associazioni che a Bergamo lottano contro il diffondersi della minaccia fascista e leghista. Anche per questo Alternativa  Comunisa parteciperà, e fa appello a tutti i lavoratori a partecipare, alla manifestazione antifascista del 27 febbraio a Bergamo.

 

LAVORATORI E SOLIDALI UNITI CONTRO LA XENOFOBIA  IL FASCISMO E IL PADRONATO

 

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





 

 






La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 



 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 147

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac